itzh-TWenfrdeptrues

Gaeta, 22 settembre 2020: “Undici volte Rodari” percorso nell’ “Italia fantastica” dello scrittore

 

Undici-volte-Rodari_Gaeta_Flyer-CORRETTO.jpg-696x464.png

È un “viaggio nel viaggio” nell’Italia favolosa di Gianni Rodari il settimo appuntamento di “Undici volte Rodari”martedì 22 settembre, alle 19:00, a Gaeta, nella sognante piazza Goliarda Sapienza, per il centenario della nascita di Gianni Rodari.

L’evento, gratuito, verrà trasmesso in diretta Facebook (FB @leggimisempre) e sarà aperto al pubblico in presenza esclusivamente previa prenotazione (tel. 333.9440016), nel rispetto delle norme anti Covid-19.

BB GAETA B&B GAETA 

Il tour letterario per bambini in 11 Comuni del Sud Pontino è realizzato dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino in collaborazione con Leggimi Sempre e ARS-Arte Ricerca Sperimentazione grazie alla L. Regionale n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema” 2019.

La radio ufficiale è Radio Show Italia 103.5.

L’evento del 22 settembre si svolge in sinergia con il Comune di Gaeta (“Città che legge”) e la Biblioteca Comunale di Gaeta “Salvatore Mignano”. La serata si iscrive nella settimana di iniziative “Bibliopride” di AIB-Associazione Italiana Biblioteche.

A piazza Goliarda Sapienza, accompagnati dalla chitarra dal vivo di Sandro Sposito dell’ARS e da proiezioni a tema, si svelerà ai piccoli lettori la “geografia fantastica” di Gianni Rodari

 

Le favole e filastrocche che verranno lette ad alta voce – tratte da “Favole al telefono”, “Fiabe lunghe un sorriso”, “Il gioco dei quattro cantoni”, “Filastrocche in cielo e in terra”, “Il libro degli errori” – riveleranno un intreccio straordinario di invenzione letteraria, lingua e paesaggi italiani. 

«Ogni racconto» aggiunge Cristina Gattamorta di Leggimi Sempre «sarà l’occasione per un libero riferimento ai luoghi di Gaeta. Da qui si partirà per scoprire l’Italia di Rodari, scenario inedito da nord a sud di storie formidabili»: da un filobus magico a Roma, alla strada di cioccolata di Barletta, alla mucca di Vipiteno che mangiava l’arcobaleno, ad Alice Cascherina a Sperlonga.

FONTE GAZZETTINO DEL GOLFO

Il Giro d'Italia femminile 2020 passa da Gaeta!

Il Giro d'Italia Internazionale Femminile Iccrea passa anche da Gaeta. Martedì 15 settembre 2020 si disputerà la V tappa. I chilometri da percorrere sono 110,3 con partenza ed arrivo a Terracina passando anche da Gaeta nei seguenti trati stradali: SP213, Loc. Piana di S. Agostino e SP213, Loc. S. Anna.
 
Per consentire quindi il corretto svolgimento della gara, in data odierna è stata emessa l'ordinanza n. 234
 
 ORD. 234
che prevede provvedimenti di modifica alla viabilità ordinaria e conseguente disciplina della circolazione e sosta dei veicoli.
 
BB GAETA B&B GAETA BED AND BREAKFAST GAETA 
 
E' pertanto prevista:
 
L'istituzione del DIVIETO DI SOSTA in Via Maresca e in Via Lungomare Caboto nel tratto interessato dal passaggio del Giro d'Italia Internazionale Femminile, individuato da apposita segnaletica, per il giorno 15/09/2020 dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione;
L'istituzione del DIVIETO DI TRANSITO su Via Maresca e su Via Lungomare Caboto a partire da 30 minuti prima, rispetto al passaggio della competizione, e per il tempo strettamente necessario al passaggio della stessa, per il giorno 15/09/2020 fino al termine manifestazione, con interdizione dell'accesso a tali vie da tutte le strade ed aree confluenti.Giro-Rosa-il-Giro-ciclistico-d-Italia-femminile-passa-da-Gaeta.-Viabilita-emessa-l-ordinanza.jpg

Una piccola perla a Gaeta!

 

Ringraziamo di cuore Francesca Rizzi di Cool Closets per il suo bellissimo articolo sul nostro B&B :) 

"Un piccolo paradiso, il “B&B A casa di Lidia”, con sede a Gaeta raccontato da coloro che lo vivono ogni giorno dandogli vita con passione…

“Immaginate un promontorio verde perimetrato da coste frastagliate e contornato da falesie con pareti a picco sul mare, da dove spuntano, sfidando le vertigini, palme nane e pini marittimi.

Immaginate poi un cielo e un mare blu sul quale volano gabbiani e falchi pellegrini.

Qui, sul vertice del promontorio, immaginate poi un mausoleo di duemila anni, perfettamente intatto, dove venne sepolto Lucio Munazio Planco, console romano, fondatore delle antiche Lugdunum e Raurica, le attuali Lione e Basilea.

Questo promontorio si chiama Monte Orlando, è un Parco Regionale Urbano e fa parte dell’antichissima e millenaria città di Gaeta, nel Basso Lazio, al confine con la Campania.

BB GAETA B&B GAETA VACANZE GAETA

Gaeta però non è solo Monte Orlando, dove c’è tra le altre cose una suggestiva Grotta del Turco e un santuario chiamato della Montagna Spaccata (un’incredibile e spettacolare spaccatura della montagna che la leggenda attribuisce alla morte di Cristo) ma anche la città antica con ben due castelli e la parte moderna dove negli anni 60 del Novecento è nato un quartiere nei pressi della spiaggia di Serapo. Si, Serapo."

29340351_1595847437202185_2728449610543529984_o.jpg

Gaeta, in anteprima assoluta il film “Lacci”

Evento speciale al Cinema Teatro ARISTON di Gaeta con il Red Carpet della Cerimonia di apertura della “77^ Mostra del Cinema di Venezia”.

Mercoledì 2 Settembre verrà proiettato in Anteprima Assoluta il film di Daniele Luchetti “LACCI”.

Grande novità per la Mostra del Cinema di Venezia 2020, un’edizione che sarà pesantemente condizionata dalla pandemia da Coronavirus e rivoluzionaria rispetto al passato. La Biennale ha deciso che la cerimonia di apertura del festival, condotta dalla madrina Anna Foglietta il 2 settembre, non sarà visibile solo agli invitati presenti in Sala Grande, ma sarà proiettata in diretta nei cinema d’Italia. Dopo la diretta, alle ore 19, sarà proiettato in contemporanea con Venezia 2020 anche il film d’apertura fuori concorso del Festival, “Lacci” di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi.

Trama: Napoli, primi anni ’80: la storia di Aldo e Vanda tra lealtà e infedeltà, rancore e vergogna, amori e disamori.

Media Partner Robert Rivera Press Events

Il Cinema Teatro Ariston rispetta tutte le normative Anti Covid, per accogliervi in tranquillità e sicurezza.

BB GAETA BED AND BREAKFAST

Fonte: Il Gazzettino del Golfo

 

118652576_666657293957993_4870923051954199395_n-696x1237.jpg

Gaeta vi aspetta! Prenota la tua spiaggia libera!!

Prenotate la vostra spiaggia libera attraverso Gaeta in App e i portali www.gaeta-mare-sicuro.it

www.gaetasicura.it.

Oppure prenotate il vostro stabilimento balneare qui:

https://www.serapogaeta.com/

00118_1-1024x597.jpg