Gaeta e la Marina Militare, celebrazioni per i 160 anni di storia vissuta insieme

GAETA farà da cornice ad un anno di eventi nel solco della memoria storica e della tradizione, guardando però alle nuove generazioni. Dal 10 Giugno la Giornata della Marina Militare Italiana. Calendario di eventi sino al 2023
 
Un anno di eventi per celebrare il legame di Gaeta con la Marina militare. Una storia lunga 160 anni, che ha forti ragioni storiche: a Gaeta, infatti, si è scritta la prima pagina del Regno d'Italia - con la resa della fortezza il 13 febbraio 1861 - ed è avvenuta l'unione sotto un'unica bandiera della costituenda flotta militare.
 
 
Un 'primato' della città che rappresenta quel rapporto indissolubile che le celebrazioni vogliono ricordare con un calendario di iniziative che si chiuderanno a febbraio 2023. Un’agenda fittissima per l’occasione: quattro mesi di proiezioni scenografiche, oltre 300 cimeli storici in mostra, due volumi con centinaia di foto d'archivio, 5 lezioni e 8 seminari per la scuola, traversate a nuoto nelle acque del Golfo, mostre, concerti ed eventi a tema.
 
 
BB GAETA bb gaeta
 
 
Un periodo di grandi celebrazioni che culminerà nella Giornata della Marina Militare del 10 giugno a Gaeta, momento unico per vivere la città delle 'cento chiese' e della Montagna Spaccata affacciata sulla Riviera di Ulisse. “Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni“, questo il titolo dell’ iniziativa promossa dal comune di Gaeta e dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio della Marina Militare, è stata presenta oggi a Roma.
 
L’evento farà da cornice a numerosi appuntamenti come il “Festival Nazionale della Storia” che prevede cinque lezioni in compagnia di giornalisti, storici e intellettuali di fama nazionale (giugno 2022- agosto 2022- ottobre-novembre-dicembre 2022), videoproiezioni scenografiche (marzo 2022- giugno 2022- febbraio 2023) per raccontare la storia della Marina Militare, dell'Unità d'Italia e il suo legame con Gaeta, e rievocazioni storiche messe in scena nella città (giugno 2022- febbraio 2023).
 
Dedicate alle scuole, poi, le “Lezioni di storia a km zero” con seminari e concorsi a tema. Il progetto prosegue nelle aule delle scuole primarie e secondarie di I grado, dove agli studenti di Gaeta saranno dedicati otto seminari (aprile-maggio 2022 - ottobre-novembre 2022) che coinvolgeranno complessivamente sei plessi del territorio. Tanti, poi, gli appuntamenti per la celebrazione della Giornata della Marina Militare Italiana il 10 giugno, una grande festa nazionale che proseguirà fino a luglio con mostre storiche e fotografiche (Gaeta e il mare), concerti, traversate a nuoto (Swimming Paradise) nelle acque del Golfo dove avvenne la fusione delle marine italiane sotto la bandiera tricolore della nuova Marina Militare, l'istituzione di un premio letterario nazionale e la realizzazione del volume fotografico 'Gaeta e Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni' edito da Typimedia Editore.
 
E ancora: luminarie artistiche e videoproiezioni (Gaeta illumina la Marina Militare), installazioni artistiche (dicembre 2022 - gennaio 2023), percorsi immersivi con proiezioni scenografiche (novembre-dicembre 2022 - gennaio 2023), uno speciale allestimento del museo dell'Unità d'Italia con materiali, cimeli e docufilm sul tema (da settembre 2022 a febbraio 2023), la realizzazione di un monumento celebrativo presso il molo Santa Maria in ricordo della nascita della Marina Militare (da giugno 2022) e l'allestimento della mostra 'Il mare nella pittura' di Mario Magnatti, insignito dalla Marina Militare con il titolo 'Pittore di Marina', realizzata in collaborazione con l'Anmi gruppo Gaeta (giugno 2022).
 
«Un anniversario importante per la storia del nostro Paese - ha dichiarato Paolo Vicchiarello, coordinatore della Struttura di missione per gli anniversari nazionali e la partecipazione giovanile della presidenza del Consiglio dei Ministri. Con l'accoglimento della proposta promossa dal comune di Gaeta, adottato con decreto della Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, delegata agli anniversari nazionali, si è inteso contribuire al rafforzamento di uno spaccato della storia unitaria promuovendone la storia e la narrazione in particolar modo verso le nuove generazioni».
 
«Gaeta è da sempre legata al mare e alla Marina Militare. Proprio questi forti legami hanno portato a celebrare la Giornata della Marina nella città tirrenica nel 2022, in ricordo dell'impresa di Luigi Rizzo del 10 giugno 1918 per l'audacia, il coraggio, la dedizione alla Patria e lo spirito di sacrificio che tuttora animano i nostri equipaggi», ha evidenziato il contrammiraglio Antonello de Renzis Sonnino, capo ufficio pubblica informazione e comunicazione dello Stato Maggiore della Marina. «Il nostro intento - ha sottolineato il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano- è quello di coinvolgere soprattutto gli studenti per incentivare quello spirito di coesione sociale e nazionale, raccontando i fatti e gli avvenimenti nel luogo dove si è scritta la storia d'Italia. Nel segno del legame tra Gaeta e Marina Militare, sosteniamo inoltre con convinzione e rinnovato entusiasmo quei valori di solidarietà e identità nazionale attorno ai quali ci riconosciamo».
 
panoramica_gaeta_cover.jpg